Logo VIBE ritagliato
Logo VIBE ritagliato

“IL VAGABONDO DEL PALLONE”

Intervista a Mattia Bertani

Foto Bertani

La società Vibe Ronchese è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per la stagione 2019/2020 con Mattia Bertani, come nuovo preparatore atletico e recupero infortunati sia per la prima squadra che per la juniores.

Bertani è una figura che la società cercava fortemente non solo per il suo profilo professionale ma soprattutto per quello umano, cresciuto all’ombra dello stadio respirando il calcio fin da piccolissimo.

Mattia infatti viene da una famiglia di calciatori dove non solo i due fratelli, ma anche il papà hanno giocato come professionisti:

“Mio papà ha giocato da giovane nella primavera del Milan, per poi iniziare il nostro girovagare in serie C tra Ravenna, Mantova, Lecco ed altre. Mi piace definirmi un vagabondo del pallone e seguivamo mio padre tra uno stadio e l’altro. Questa “malattia” è rimasta dentro ai miei fratelli e adesso uno gioca in prima lega svizzera in Ticino mentre l’altro è ad Arona”.

La “malattia” però non lo ha lasciato immune:

“Io ho giocato tanti anni in serie D tra Seregno, Lecco, Canzese e negli ultimi due anni ho giocato in prima categoria prima di appendere le scarpette al chiodo, quest’anno, ed iniziare come preparatore”.

Mattia però non è certo un improvvisato come preparatore fisico, avendo una laurea in scienze motorie oltre che notevole esperienza sul campo visto che da 6 anni è preparatore atletico presso il Tennis Lecco che attualmente milita in serie A:

“Finalmente riesco ad unire i miei due percorsi che tenevo separati perché non volevo mischiare l’attività professionale a quella ludica del calcio. Negli anni in cui ero all’apice della mia carriera pensavo che scienze motorie potesse darmi qualche risorsa in più ma mi ha fatto scoprire altri settori, il tennis tra tutti. Il fatto poi di allenare un’élite del tennis, con un giocatore tra i primi 400/500 al mondo mi ha stimolato a crearmi un’alternativa durante il mio percorso calcistico”.

Percorso che comunque lo ha riportato nuovamente nel pallone:

“Mi interessa portare professionalità nel concetto di preparazione fisica per essere un valore aggiunto per la squadra e dare la possibilità ai giocatori di raggiungere il risultato sia dal punto di vista fisico che da quello sportivo”.

Mattia non nasconde la contentezza di essere parte del nuovo progetto Vibe:

“Condivido il percorso di crescita con persone di spessore come il Direttore Donghi, Mister Passoni ed il segretario Origgi, sono felicissimo”.

Niccolò Arenella

Copyright Vibe Ronchese ASD