TUTELA DEI MINORI - INFORMAZIONI



Uno dei principali obiettivi del progetto #PASSIONEVIBE è sempre stato quello di garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i bambini/e e per tutti i ragazzi/e del proprio Settore Giovanile; a tal proposito la Società ha deciso di aderire al progetto FIGC “Tutela dei Minori”.


“Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi e dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato.


La “Tutela dei minori”, con tutti i relativi strumenti e procedure predisposti, risponde alla necessità di tenere sempre conto dell’interesse superiore del minore in ogni attività che coinvolga bambini e ragazzi nel gioco del calcio.


Gli sforzi e l’impegno della Società hanno come obiettivo non soltanto quello di migliorare l’esperienza di tutti i bambini e di tutti i ragazzi ma anche quello di migliorare la qualità del gioco del calcio e di tutte le attività proposte; per questo è importante porre le basi per la tutela di tutti i soggetti coinvolti.


Questo progetto consiste in un programma di azioni e di sensibilizzazione di ogni persona che gravita nella Società e intorno ad essa e che abbia contatto con i nostri atleti affinché venga da tutti posto al centro della propria azione e perseguito come interesse principale il benessere e la salute, fisica e psicologica dei nostri ragazzi.


Vogliamo che la cultura della “Tutela dei Minori”, che mira a prevenire qualsiasi forma di abuso, fisco o psicologico, proteggendo il minore nel suo sviluppo, sia assorbita non solo da allenatori e dirigenti, ma veda anche nelle famiglie e nei genitori dei partners fondamentali, con cui collaborare, confrontarsi e agire in modo condiviso per lo stesso obiettivo, in maniera tale che venga attuata a tutti i livelli, affinché ciascuno contribuisca a rendere l’ambiente dello sport calcistico sano ed educativo. Non solo, il coinvolgimento dei genitori, tutori e famiglie dei nostri atleti, è fondamentale per prevenire il sorgere delle forme di abuso “tra pari”, che a volte i ragazzi attuano tra di loro, quali il bullismo e il cyberbullismo.


Al fine di trasmettere una maggiore consapevolezza di tutto quello che significa “Tutela dei Minori”, la Società ha redatto una Policy generale e tutta una serie di documenti che vanno a definire le regole principali che tutti i soggetti coinvolti sono tenuti a rispettare. In aggiunta verranno organizzati degli incontri formativi dedicati per sensibilizzare ulteriormente sulle finalità del progetto.


Impegniamoci tutti assieme affinché i nostri campi di calcio siano i luoghi più sicuri e divertenti per la crescita dei nostri ragazzi !!

#PASSIONEVIBE:


Documenti scaricabili:


- Policy per la tutela dei minori

- Scarica il PDF

- Codice di condotta ATLETI

- Scarica il PDF

- Codice di condotta STAFF

- Scarica il PDF

- Codice di condotta FAMIGLIE

- Scarica il PDF

- Protocollo per trasferte e spostamenti

- Scarica il PDF

- Carta dei diritti dei bambini

- Scarica il PDF

- La Carta del Grassroots della UEFA

- Scarica il PDF

- VADEMECUM - La tutela dei diritti dei minorenni nello sport

- Scarica il PDF